La competenza è diventata a tutti gli effetti un criterio regolativo dei sistemi di istruzione: di conseguenza la realizzazione di un’efficace didattica che tenga conto di questo paradigma implica per gli insegnanti un cambiamento sostanziale di metodi e strumenti, richiede una formazione mirata e un considerevole impegno di lavoro.
In ogni caso, la didattica per competenze apre nella scuola italiana una nuova frontiera del curricolo perché offre nuovi spazi e opportunità alla progettazione e contribuisce al rinnovamento metodologico. Inoltre modifica l’approccio degli insegnanti nei confronti delle loro discipline, ridefinendo i contorni e le prospettive dei contenuti; consente di integrare il processo della valutazione formativa con altre modalità di verifica; si ricollega alla transizione scuola-lavoro, consentendo di declinare i saperi nei contesti situati che riproducono compiti e scenari autentici.
Insomma, una bella sfida per il cambiamento e l’innovazione, che rende opportuna però una riflessione culturale più ampia, scientificamente supportata, in modo che la professione docente si configuri come attività di ricerca e di azione, di conoscenza metodologica e di pratica operativa.
Gli strumenti per progettare
- Scheda per elaborare l’idea progettuale [Documento di testo] – Formato PDF
- Format di UDA per competenze [Documento di testo] – Formato PDF
- Materiale di lavoro – Esempi di Compiti di realtà, Situazioni-problema e compiti autentici [doc]
- Repertorio Competenze
- Documento di ricognizione competenze (Certificazione Europass)
Il curricolo verticale
- Laboratorio RED – Accompagnamento alle Indicazioni 2012 – Curricolo verticale
– Pagina di riferimento e Indice generale per ulteriori materiali e strumenti operativi - Curricolo verticale: un’idea generativa (Giancarlo Cerini)
- Curricolo d’istituto e curricolo verticale (Margherita Gentile)
- Format per la costruzione del curricolo verticale d’Istituto
Un Padlet con risorse e materiali
Il Curricolo verticale
Il compito autentico
Materiali per la consultazione
- Decreto Legislativo 62/2017. Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
- Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione
- Linee Guida per la Certificazione delle Competenze nel Primo Ciclo d'Istruzione 2017
- Circ. Min. 13 febbraio 2015
- Modello di Certificazione delle Competenze - Scuola primaria - Formato PDF
- Modello di Certificazione delle Competenze - Primo ciclo - Formato PDF
- Competenze chiave e di cittadinanza (Allegato al DM n. 139 del 22 agosto 2007)
- Competenze chiave e di cittadinanza - Descrittori e indicatori per la valutazione - Primo Biennio Secondaria di 2° grado
- Le competenze negli assi culturali
- Modello di Certificazione delle Competenze al termine dell'obbligo di istruzione - Secondaria
- DM 9 del 27 gennaio 2010 - Certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione - Secondaria
- Repertorio delle competenze realizzato nel 2016 da Assolombarda in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
- Repertorio Competenze UE -Cittadinanza - Asse dei Linguaggi