PERCORSO DIDATTICO

Come ti racconto il Medioevo


di Carlo Mariani

Finalità

Il confronto con il testo scritto e con le sue caratteristiche formali apre una pluralità di scenari nello studio dell’italiano e, in modo trasversale, su tutte le discipline. La comprensione del testo è dunque iniziale e propedeutica ad ogni forma di apprendimento, proprio perché si leggono i “testi in classe”, si studia sui “libri di testo”. Ma nel tessuto testuale vi sono già i segnali per la sua decodifica: l’osservazione della coerenza logica e argomentativa di un breve saggio o la riflessione sui legamenti semantici di un racconto costituiscono per l’alunno un utile strumento ai fini di una “imitazione produttiva” dei diversi modelli che qui vengono proposti. Il percorso è quindi strutturato cogliendo l’utilità trasversale dei testi scritti e la loro convergenza lungo l’asse di un filo conduttore che è il Medioevo. Partendo da alcuni testi narrativi e da esempi tratti da materiali di studio, il modulo si propone di affrontare la concretezza del tessuto testuale attraverso i criteri della coerenza e della coesione, che verranno quindi analizzate per comprendere le connessioni e il funzionamento del testo scritto e per consentire agli alunni di predisporre in modo efficace la loro capacità di elaborazione scritta.

Obiettivi

I percorsi di questo modulo mirano a sviluppare nell’alunno un punto di vista riflessivo sulle caratteristiche interne e sul tessuto linguistico dei testi scritti, con l’obiettivo di: