La
coerenza è una delle qualità di un testo ben costruito ma si collega
anche agli aspetti che abbiamo osservato nelle attività precedenti: essa
deve rispettare la continuità con il tema di
fondo allo scopo di produrre, attorno ad un determinato argomento,
un testo organico e unitario in modo da risultare
completo.
Per mettere a frutto le conoscenze acquisite fino a questo punto è
necessario lavorare sulle abilità produttive, in modo da elaborare un
testo che tenga presenti i criteri del tema di fondo e della
completezza. In classe si possono proporre svariati argomenti
focalizzando l'attenzione sul momento della pianificazione della
scrittura e partendo da una serie di temi legati al vissuto personale
(la famiglia, la casa, il tempo libero). La progettazione del testo
dovrà quindi tenere presenti i criteri della coerenza e lo sviluppo di
un tema di fondo articolato in alcuni sottotemi.
Il laboratorio di scrittura che proponiamo in questa
scheda
prevede di dare una continuità al testo di una "quarta di copertina" che
abbiamo incontrato nell'attività precedente.