PERCORSO DIDATTICO

Completare un testo

Come ti racconto il Medioevo


di Carlo Mariani

La coerenza del testo

La coerenza è una delle qualità di un testo ben costruito ma si collega anche agli aspetti che abbiamo osservato nelle attività precedenti: essa deve rispettare la continuità con il tema di fondo allo scopo di produrre, attorno ad un determinato argomento, un testo organico e unitario in modo da risultare completo.

Per mettere a frutto le conoscenze acquisite fino a questo punto è necessario lavorare sulle abilità produttive, in modo da elaborare un testo che tenga presenti i criteri del tema di fondo e della completezza. In classe si possono proporre svariati argomenti focalizzando l'attenzione sul momento della pianificazione della scrittura e partendo da una serie di temi legati al vissuto personale (la famiglia, la casa, il tempo libero). La progettazione del testo dovrà quindi tenere presenti i criteri della coerenza e lo sviluppo di un tema di fondo articolato in alcuni sottotemi.

Il laboratorio di scrittura che proponiamo in questa scheda prevede di dare una continuità al testo di una "quarta di copertina" che abbiamo incontrato nell'attività precedente.