PERCORSO DIDATTICO

Come ti racconto il Medioevo


di Carlo Mariani

Strategie didattiche
Motivazione della scelta

Le Indicazioni nazionali per il curricolo sottolineano l’importanza di incoraggiare l’apprendimento collaborativo come strumento di condivisione delle conoscenze e di interazione tra pari. Nell’ottica di una metodologia laboratoriale, il lavoro di gruppo potrà inoltre favorire l’operatività, il dialogo e lo scambio reciproco, sollecitando gli alunni a individuare problemi e soluzioni, anche in modo originale e creativo. Il laboratorio costituisce infatti “una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare-realizzare-valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e che può essere attivata sia all’interno sia all’esterno della scuola, valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento” (Indicazioni: 2007, 46). Il modello della classe-laboratorio riconfigura il setting didattico attraverso il metodo dell’attività euristica e della ricerca; promuove l’investigazione lineare su un tema/argomento della progettazione curricolare; facilita l’approfondimento monocognitivo e apre lo spazio alla trasversalità delle discipline affini.