Strategie didattiche
-
Il percorso esercitativo: all’interno delle diverse tipologie testuali proposte gli alunni osservano i fenomeni della coerenza (tema di fondo, ordine logico, disposizione di enunciati e capoversi) e della coesione (concordanza morfologica, uso appropriato di ripetizioni e sostituenti, uso dei legamenti sintattici e semantici) e applicano il meccanismo di analisi al materiale strutturato presente nelle attività.
-
Il percorso collaborativo: attraverso la collaborazione gli alunni lavorano in piccoli gruppi su segmenti dell’attività proposta e/o sulla base delle indicazioni del docente.
-
Il percorso di approfondimento: gli alunni trasferiscono le conoscenze relative alla coerenza e alla coesione su altri testi proposti dal docente e sperimentano le competenze acquisite nella produzione di schemi di sintesi, mappe concettuali, brevi elaborati.
-
L’impiego delle tecnologie: con il supporto dei materiali messi a disposizione in una sezione dedicata, l’insegnante predispone con la LIM percorsi multimediali per consolidare le conoscenze e integrarle con informazioni che riguardano il contesto storico e culturale. L’utilizzo della lavagna interattiva potrà inoltre costituire la premessa per una utile condivisione dei materiali in appositi ambienti di apprendimento e di file sharing.