PERCORSO DIDATTICO

Coerenza e salti di stile

Come ti racconto il Medioevo


di Carlo Mariani

La coerenza del testo

Snoopy inizia sempre i suoi romanzi con il celebre attacco Era una notte buia e tempestosa, in inglese It was a dark and stormy night, da una frase composta dallo scrittore Edward Bulwer-Lytton nel racconto Paul Clifford del 1830. Ma qui Snoopy si domanda se il testo che ha incominciato a scrivere sia davvero coerente. Perché questo dubbio? Tra la seconda e la terza frase c'è continuità di significato? Evidentemente no: benché il testo sia completo, mancano tuttavia il legame di senso e il tema di fondo. In sostanza: non c'è coerenza di contenuto.

In un testo scritto la coerenza rappresenta un principio regolativo attraverso il quale l'emittente (autore) sviluppa un discorso in modo consequenziale e unitario.

La coerenza del discorso riguarda pertanto l'organizzazione interna dei concetti (l'ordine di costruzione) e le loro relazioni: dunque è strettamente connessa all'elaborazione di un tema di fondo e alla concordanza di contenuto e di stile.

Per iniziare a lavorare in classe abbiamo predisposto una scheda in cui, all'interno di un brano di storia, sono state inserite numerose frasi non coerenti con il tema di fondo.