PCTO

Risorse per l’Apprendistato

I PCTO - si legge nelle Linee Guida - «si configurano come percorsi curriculari integrati che dovranno essere realizzati in contesti operativi anche differenti, connotati da una forte integrazione ed equivalenza formativa [p.17]. La loro progettazione, gestione e valutazione va impostata «in maniera flessibile e resa funzionale ai seguenti fattori» [p.15]:

  • Il contesto territoriale in cui si colloca l’istituto;
  • Le scelte generali della scuola (presenti nel PTOF), in particolare alle priorità relative alle competenze trasversali da promuovere e in raccordo con le azioni di orientamento;
  • La diversa natura e tipologia degli indirizzi di studio (licei, istituti tecnici e istituti professionali) data anche la varietà del monte ore minimo e la possibilità di attuare i percorsi con modalità differenti ed integrate.

Alcune analisi dell’Osservatorio Excelsior confermano che il diffuso mismatch tra domanda e offerta di lavoro (peraltro molto elevato anche a livello europeo) e il disallineamento delle competenze rispetto al bisogno delle imprese sia soprattutto di natura qualitativa e che dipenda – oltre che dalla difficoltà generalizzata a creare nuovi posti di lavoro – da una mancanza di competenze adeguate alle mansioni richieste, dalla inadeguatezza delle caratteristiche personali, dalla mancanza di esperienza lavorativa.

Una ricognizione preliminare sulle ricerche condotte in questi anni da Unioncamere e da altri soggetti che si occupano di politiche del lavoro consentirebbe di individuare, in sede di progettazione dei PCTO, le competenze più richieste dal mercato del lavoro, e quindi di mettere in atto adeguate ed efficaci strategie per trasformare profili di competenza oggi inadeguati. Ad esempio, si osservi il profilo di competenze richieste per la figura 4.3.2.1 di Addetto alla contabilità (l’ex ragioniere che ancora oggi esce dall’Istituto Tecnico Economico, indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing)



Approfondimenti

Bollettino Excelsior 2018
Excelsior-Unioncamere - Sistema Informativo Professioni 4.3.2.1: Addetti alla contabilità (Istituto Tecnico Economico: AFM)

Slideshow
1 / 6
2 / 6
3 / 6
3 / 6
3 / 6
3 / 6