Presentazione
La competenza è diventata a tutti i livelli un criterio regolativo del sistema di istruzione. Essa presuppone nel lavoro docente un cambiamento sostanziale di metodi e strumenti; richiede uno specifico aggiornamento didattico; implica un impegno considerevole che va sostenuto e valorizzato con proposte di qualità.
La didattica per competenze apre nella scuola italiana una nuova frontiera del curricolo; amplia gli spazi della progettazione e contribuisce al rinnovamento metodologico; modifica l’approccio degli insegnanti nei confronti delle loro discipline, ridefinendone i contorni e le prospettive; consente di integrare il processo della valutazione formativa con altre modalità e forme di verifica e di monitoraggio dei risultati di apprendimento; si ricollega all’alternanza scuola-lavoro, consentendo di declinare i saperi nei contesti situati che riproducono compiti e scenari autentici.
Una didattica per competenze richiede agli insegnanti di realizzare un processo formativo trasversale ai saperi e in grado di interagire con i diversi contesti di apprendimento. Ma richiede anche una riflessione culturale più ampia come premessa indispensabile per intraprendere in maniera consapevole un agire professionale che si configuri al tempo stesso come attività di ricerca e di azione; di conoscenza metodologica e di pratica operativa.
I materiali e gli strumenti del corso
Le slides degli incontri in presenza
Gli strumenti
- Scheda per elaborare l'idea progettuale [.doc] - Formato PDF
- Format di UDA per competenze [.doc] da utilizzare durante la formazione blended - Formato PDF
- Materiale di lavoro - Esempi di Compiti di realtà, Situazioni-problema e compiti autentici [doc]
- Repertorio Competenze
- Documento di ricognizione competenze (Certificazione Europass)
Visualizza in questo Padlet le slides, le risorse e alcuni dei materiali a disposizione. Il Padlet è protetto dalla stessa Password che è stata utilizzata per accedere a questa pagina web.
Risorse e approfondimenti
- Carlo Mariani, L'italiano in alternanza. Il percorso di accompagnamento e un caso di studio
- Franca Da Re, La didattica per competenze. Apprendere competenze, descriverle, valutarle, Edizioni Pearson
- Da che punto si guarda il mondo. Lo storytelling con ArcGis
- La didattica per competenze: un percorso formativo che va al di là della trasmissione dei saperi
- Il compito autentico
- Un compito autentico: Il ragazzo selvaggio dell'Aveyron
- Carla Sclarandis, Quale Leopardi per la scuola delle competenze
- Paola Liparoto, Parole in gioco - Un percorso didattico per la scuola dell'infanzia dal sito www.scuolavalore.indire.it
- ScuolaValore - Risorse per docenti dai progetti nazionali
Documenti del riordino della Scuola Secondaria di Secondo grado
Licei
Istituti Tecnici
- Linee guida - Secondo Biennio e Quinto anno
- Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il secondo biennio e quinto anno
- PECUP (Profilo educativo, culturale e professionale)
- Indirizzi e Profili
Istituti Professionali
Materiali per la consultazione
- Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione
- Linee Guida per la Certificazione delle Competenze nel Primo Ciclo d'Istruzione 2017
- Circ. Min. 13 febbraio 2015
- Modello di Certificazione delle Competenze - Scuola primaria - Formato PDF
- Modello di Certificazione delle Competenze - Primo ciclo - Formato PDF
- Competenze chiave e di cittadinanza (Allegato al DM n. 139 del 22 agosto 2007)
- Competenze chiave e di cittadinanza - Descrittori e indicatori per la valutazione - Primo Biennio Secondaria di 2° grado
- Le competenze negli assi culturali
- Modello di Certificazione delle Competenze al termine dell'obbligo di istruzione - Secondaria
- DM 9 del 27 gennaio 2010 - Certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione - Secondaria
- Repertorio delle competenze realizzato nel 2016 da Assolombarda in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
- Repertorio Competenze UE -Cittadinanza - Asse dei Linguaggi