prova

Presentazione

La competenza è diventata a tutti i livelli un criterio regolativo del sistema di istruzione. Essa presuppone nel lavoro docente un cambiamento sostanziale di metodi e strumenti; richiede uno specifico aggiornamento didattico; implica un impegno considerevole che va sostenuto e valorizzato con proposte di qualità. La didattica per competenze apre nella scuola italiana una nuova frontiera del curricolo; amplia gli spazi della progettazione e contribuisce al rinnovamento metodologico; modifica l’approccio degli insegnanti nei confronti delle loro discipline, ridefinendone i contorni e le prospettive; consente di integrare il processo della valutazione formativa con altre modalità e forme di verifica e di monitoraggio dei risultati di apprendimento; si ricollega all’alternanza scuola-lavoro, consentendo di declinare i saperi nei contesti situati che riproducono compiti e scenari autentici. Una didattica per competenze richiede agli insegnanti di realizzare un processo formativo trasversale ai saperi e in grado di interagire con i diversi contesti di apprendimento. Ma richiede anche una riflessione culturale più ampia come premessa indispensabile per intraprendere in maniera consapevole un agire professionale che si configuri al tempo stesso come attività di ricerca e di azione; di conoscenza metodologica e di pratica operativa.
Visualizza in questo Padlet le slides, le risorse e alcuni dei materiali a disposizione. Il Padlet è protetto dalla stessa Password che è stata utilizzata per accedere a questa pagina web.