.Attività

Descrizione delle attività che costituiscono il percorso didattico
Repertorio e tipologie di Attività
Download Tabella
CAMPO TESTO
La sezione Attività rappresenta l'ambiente di SchoolChain in cui in cui il docente propone materiali di lavoro finalizzati al recupero e alla rielaborazione di conoscenze pregresse, all’apprendimento di nuove conoscenze e all’applicazione di conoscenze e abilità in situazioni sfidanti, attive e produttive, attraverso le quali lo studente mette in atto le proprie abilità e capacità nel contesto che la consegna richiede, mobilitando le proprie competenze.

Le attività consistono in letture; schedature; produzione di testi; mappature; analisi di opere d’arte; visualizzazioni di clip video; esercitazioni; riscritture; traduzioni; attività di progettazione; simulazioni; revisioni; studi di caso; ecc.

Può essere suddivisa in uno o più step (max 5).

Il docente predispone schede di lavoro, compiti autentici, schede di verifica, esercitazioni, ecc. [Cfr. il Repertorio delle Attività]

La sezione Attività dovrebbe consentire al docente di lavorare in una modalità autoriale, tale da permettere - attraverso un editor di testo - di produrre contenuti didattici, creare link, embeddare video o altre risorse da altri ambienti di apprendimento e condivisione.

Nel caso in cui il sistema consentisse, da parte dell'insengnate, la creazione di una classe virtuale, SchoolChain potrebbe generare un QRcode esportabile (.png; .jpg) che potrebbe essere impiegato dal docente nel corso della prima lezione e condiviso, mediante la LIM, con gli alunni che - al primo accesso - verrebbero automaticamente associati alla classe/lezione dopo aver effettuato un LOGIN.

Di fatto gli alunni avrebbero accesso a (quasi) tutte le funzionalità di SchoolChain.
Intro Storytelling Stretegie Metodi Attività Valutazione Sitografia Bibliografia SchoolChain