Profilo di un’epoca Stampa la pagina << indietro

La letteratura italiana del Trecento è dominata dalle due personalità potentemente innovatrici di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio, veri precursori della civiltà moderna. Tuttavia, il panorama complessivo della cultura di questo secolo appare ancora legato per molti aspetti all’età precedente, della quale riprende motivi generali e argomenti specifici. La crescita economica e demografica che si registra nella prima metà del Trecento subí una drastica interruzione a causa della peste del 1348 [ La peste del 1348 ] che flagellò l’intera Europa.

Di fianco a una trasformazione nei modi di produzione nel settore dell’agricoltura (introduzione della mezzadria in Toscana, aumento della proprietà privata da parte dei contadini in Francia), vi furono anche notevoli cambiamenti nei settori della manifattura e del commercio. Le economie cittadine dominanti, come quelle italiane, cercarono di fronteggiare la crisi diminuendo la produzione favorendo in questa maniera la disoccupazione: il tumulto dei Ciompi [ Il tumulto dei Ciompi ] a Firenze, nel 1378, altro non è se non il tentativo di salvaguardare la produzione tessile della città. Le migliori prospettive di sviluppo si presentavano a quelle industrie che producevano beni di prima necessità di qualità scadente ma a basso prezzo. Fu questa una scelta vincente per l’Inghilterra e per l’Olanda, che posero le basi per uno sviluppo futuro dei loro commerci internazionali.

Sul piano politico si registrò in Italia il consolidamento delle signorie cittadine [ Dai Comuni alle Signorie ], con la nascita di stati regionali guidati da ricche famiglie spesso provenienti dal contado: sullo sfondo di queste divisioni si realizzò anche una grave crisi all’interno della Chiesa che, ormai nell’orbita politica francese, venne costretta a trasferire la sede papale ad Avignone, nella regione della Provenza (Francia merdidionale) [ La cattività avignonese ].

 


Realizzazione a cura di Carlo Mariani © Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento: venerdì 16 agosto 2013