Solo testo

La difficoltà ad applicare idee didattiche innovative con le nuove tecnologie consiste soprattutto nella scarsa dimestichezza a tradurre in modo operativo le consuetudini, le vecchie abitudini, il proprio stile tradizionale di lezione frontale. Da dove partire? Come iniziare? Molti docenti ritengono che si debbano preparare a casa oggetti digitali complessi e raffinati, rigidamente strutturati e corredati di risorse, materiali, esercizi da risolvere. In realtà basta molto meno (per iniziare, s'intende). Esempio? Un testo, ovviamente in formato digitale e meglio se collocato in un ambiente sharing come Slideshare o Scribd. L'effetto che si ottiene è quello riportato qui sotto: con la Lavagna Interattiva si potrà andare sul testo e lavorare direttamente sulla superficie con gli strumenti desktop che sono presenti in tutti i software che corredano le lavagne multimediali.

Sia Slideshare che Scribd sono delle vere e proprie bacheche molto funzionali per i testi e i materiali didattici: consentono la condivisione e il download dei documenti, la loro visualizzazione ingrandita, l'utilizzo a schermo intero. Sono dunque il primo passo per avvicinarsi ad una didattica corredata e supportata dalle tecnologie, ma molto simile ad un impiego tradizionale del testo, che avviene comunque grazie alla lettura e al commento. Con un po' di accortezza e di esperienza, attraverso un'adeguata programmazione dei tempi della lezione e delle funzioni della LIM è possibile riscontrare facilmente l'efficacia dello strumento mediante l'utilizzo di penne colorate ed evidenziatori.

[scribd id=173738827 key=key-5779s8olowxeaq5vfex mode=scroll]

Reperire le risorse digitali

Dove prendere i testi letterari? Le risorse on line sono veramente tante. Per la letteratura italiana si possono vedere la biblioteca predisposta da Mondadori su http://www.letteraturaitaliana.net/ oppure la raccolta in continua espansione di www.liberliber.it. Per la letteratura e le risorse culturali, storiche e linguistiche in lingua inglese un punto di partenza è The Voice of the Shuttle, un gigantesco database molto efficace per reperire materiali, testi, bibliografie e informazioni. Moltissimi testi della letteratura inglese sono reperibili su ReadPrint in formato scaricabile o leggibile on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.