Strumenti di verifica
La verifica delle competenze è una fase complessa del lavoro docente: essa coinvolge strumenti di valutazione più articolati rispetto a quelli quantitativi impiegati, ad esempio, nelle prove strutturate o a quelli qualitativi nel caso in cui la verifica implichi un elaborato. La stessa programmazione per competenze è un processo ancora in fieri e suscettibile di apporti ulteriori da parte della ricerca disciplinare e pedagogica. A questo riguardo abbiamo predisposto una specifica scheda in cui vengono fornite le premesse metodologiche, le strategie didattiche, i materiali di lavoro che potranno servire all'insegnante anche in vista di una replicabilità del modello operativo. Un elemento fondamentale della competenza, al di là di un generico "saper fare", è la consapevolezza di ciò che si sta facendo e acquisendo: per questa ragione abbiamo ritenuto più opportuno proporre uno strumento di verifica basato sull'autovalutazione del proprio percorso, che gli alunni potranno svolgere componendo una riflessione scritta su due aspetti:
-
le mie parole chiave: gli alunni dovranno indicare 5-10 parole chiave significative del percorso realizzato;
-
che cosa ho imparato in questo percorso: gli alunni dovranno comporre un testo scritto di 15-20 righe di quaderno descrivendo, anche con degli esempi, che cosa hanno imparato.