PERCORSO DIDATTICO

Dal manoscritto al capolavoro


di Carlo Mariani

Presentazione

Lo studio dei testi letterari nel loro contesto storico è una delle caratteristiche specifiche della nostra scuola secondaria: il primo contatto con questa dimensione diacronica delle opere letterarie – in genere con i grandi capolavori degli scrittori italiani – avviene nella secondaria di primo grado, ed è anche disciplinata dalle Indicazioni nazionali che precisano le finalità, l’orizzonte di senso e la prospettiva didattica dell’insegnamento letterario.

Quello della storia della letteratura è sempre stato un paradigma centrale nella scuola italiana: anche grazie al contributo di una manualistica più aggiornata e attenta alle nuove istanze della critica letteraria esso è stato sottoposto più volte a verifiche problematiche e a contaminazioni metodologiche nell’intento di attivare una revisione globale o quanto meno una rilettura dell’approccio storiografico e cronologico attraverso l’intreccio di altre modalità di lavoro che hanno riguardato la didattica (la programmazione per moduli, il lavoro di gruppo, l’apporto delle tecnologie) e le stesse scelte di contenuto e di canone.