L’insegnante guiderà il gruppo classe in attività di ricerca e di confronto
tra i testi proposti coinvolgendo gli alunni a piccoli gruppi mediante la strategia collaborativa (apprendimento cooperativo;
Modello Jigsaw).
Avvalendosi dei riferimenti
suggeriti nella sitografia, l’insegnante è in grado di predisporre una serie di materiali utili a motivare la classe
con opportuni richiami che anticipano il lavoro sui testi, facilitandone la comprensione attraverso
un inquadramento preliminare e didatticamente efficace.
Le schede di supporto alle varie attività permettono di adattare facilmente
il lavoro in classe ad altre tipologie testuali che l’insegnante potrà sperimentare
anche in situazioni diverse: impiegando l’antologia scolastica, proponendo testi
scaricati da internet, utilizzando la LIM come superficie didattica per decostruire il testo.
Nella conduzione delle attività la LIM rappresenta, infatti, uno strumento fondamentale di
coinvolgimento dell’attenzione e di interazione-scoperta sui vari passaggi: individuazione del
tema di fondo e dei sottotemi, riconoscimento dei connettivi e dei legami testuali; brainstorming;
esercitazione degli alunni alla lavagna.
Come sviluppare, poi, ulteriori percorsi didattici e di ricerca? La metodologia della
WebQuest ha integrato negli ultimi anni
la pratica delle
mappe concettuali, dei percorsi ipertestuali e delle più complesse architetture multimediali
presenti oggi nella rete. Lo stesso
Blog didattico rappresenta un utile
strumento che integra il lavoro in classe e contribuisce alla
condivisione dei materiali e alla loro integrazione con le attuali
tecnologie di file-sharing.