PERCORSO DIDATTICO

Come ti racconto il Medioevo


di Carlo Mariani

Metodologia

L’insegnante guiderà il gruppo classe in attività di ricerca e di confronto tra i testi proposti coinvolgendo gli alunni a piccoli gruppi mediante la strategia collaborativa (apprendimento cooperativo; Modello Jigsaw).

Avvalendosi dei riferimenti suggeriti nella sitografia, l’insegnante è in grado di predisporre una serie di materiali utili a motivare la classe con opportuni richiami che anticipano il lavoro sui testi, facilitandone la comprensione attraverso un inquadramento preliminare e didatticamente efficace.

Le schede di supporto alle varie attività permettono di adattare facilmente il lavoro in classe ad altre tipologie testuali che l’insegnante potrà sperimentare anche in situazioni diverse: impiegando l’antologia scolastica, proponendo testi scaricati da internet, utilizzando la LIM come superficie didattica per decostruire il testo.

Nella conduzione delle attività la LIM rappresenta, infatti, uno strumento fondamentale di coinvolgimento dell’attenzione e di interazione-scoperta sui vari passaggi: individuazione del tema di fondo e dei sottotemi, riconoscimento dei connettivi e dei legami testuali; brainstorming; esercitazione degli alunni alla lavagna.

Come sviluppare, poi, ulteriori percorsi didattici e di ricerca? La metodologia della WebQuest ha integrato negli ultimi anni la pratica delle mappe concettuali, dei percorsi ipertestuali e delle più complesse architetture multimediali presenti oggi nella rete. Lo stesso Blog didattico rappresenta un utile strumento che integra il lavoro in classe e contribuisce alla condivisione dei materiali e alla loro integrazione con le attuali tecnologie di file-sharing.