PERCORSO DIDATTICO

Come ti racconto il Medioevo


di Carlo Mariani

Presentazione

Che cos’è che contraddistingue un testo scritto? Una pagina di parole in libertà, disposte a caso, può considerarsi un testo? L’immagine del textus, nel senso del contenuto testuale e del complesso linguistico che lo sottende, rimanda ai legami interni che lo costituiscono e tengono unito. Questa caratteristica anticipa già uno dei suoi requisiti principali, quello della coerenza, che sarà - insieme alla coesione - il filo conduttore di questo percorso didattico.

Ma nel testo scritto il rapporto tra emittente (autore) e destinatario (lettore) è legato anche all’intenzionalità, che è un elemento della cooperazione tra l’autore e il lettore. L’atteggiamento dell’autore è dunque fondamentale perché prevede l’idea di un “patto comunicativo” con il destinatario: sulla base dell’effetto che intende ottenere e sull’utilizzazione che si prevede, l’emittente deve quindi stabilire “il grado di precisione con cui il destinatario deve interpretare il messaggio” (Sabatini: 2001). Questo processo coinvolge di conseguenza la scelta del registro stilistico, la tipologia testuale che viene impiegata, il pubblico a cui ci si rivolge.