PERCORSO DIDATTICO

La completezza del testo

La "quarta di copertina"

Come ti racconto il Medioevo


di Carlo Mariani

La completezza del testo

Si potrebbe dire che ciascun libro ha la sua "quarta di copertina" fatta su misura in base al proprio contenuto. Generalmente i testi destinati allo studio, come le opere di saggistica, vengono presentati in modo piuttosto formale, con informazioni che riassumono gli argomenti del volume illustrando i temi centrali.

Diverso è invece il caso in cui il libro sia un romanzo o una raccolta di poesie, testi cioè poco vincolanti: in questi casi prevale una tendenza a suggerire certi aspetti dell'opera, ad evocarne i motivi più che a rappresentarli, proprio per lasciare spazio alle suggestioni del lettore, alla sua curiosità individuale.

In questo secondo passaggio sulla completezza del testo viene proposta un'attività su una "quarta di copertina" tratta dalla trilogia dei romanzi di ambientazione medievale di Laura Mancinelli.

La scheda è accompagnata da una serie di esercitazioni che l'insegnante può svolgere in classe utilizzando la Lavagna Interattiva e attribuendo poi una parte del lavoro a piccoli gruppi di alunni. L'attività si conclude con un gioco didattico che consiste nell'attribuire un titolo a dei libri di cui viene riprodotta la "quarta di copertina". 

Un’ulteriore ipotesi di lavoro prevede di svolgere l’attività su classi parallele: in questo caso i docenti potrebbero scambiarsi i risultati del gioco didattico, facendo valutare agli alunni le tre soluzioni più creative valutandole con una motivazione scritta di non più di 40 parole.