La fiaba

Il messaggio che pervade tutte le fiabe è un messaggio di speranza, e la speranza esige partecipazione e coinvolgimento: nulla di buono infatti potrà accadere a chi rinuncerà alla lotta. Nella fiaba tale significato è espresso nel lieto fine ed è irrinunciabile affinché il lettore o l’ascoltatore possano identificarsi con le difficoltà dell’eroe o dell’eroina, seguirli con il fiato sospeso nelle loro avventure e gioire con entusiasmo liberatorio e rassicurante nel corso delle loro vittorie.


Il paradigma simbolico della fiaba – la psicanalisi utilizzerà il concetto di catarsi – esce oltremodo rafforzato se è possibile fare di questo particolare modello letterario un laboratorio di esercizio dell’immaginazione e uno strumento per la costruzione dell’immaginario. Ecco perché abbiamo chiamato questo percorso iniziale, particolarmente adatto nelle classi prime, con il titolo di Architetture dell’immaginario.
Gli eroi delle fiabe spesso sono giovani che devono trovare la loro strada nel mondo, combattendo contro un nemico: il loro iniziale fallimento è interpretato in molti casi come l’incapacità di emanciparsi dall’influenza degli adulti ma si conclude alla fine con lo scioglimento della situazione. A differenza del mito e della favola, che sono strutture piú rigide e vincolanti sotto il profilo dei modelli esemplari che contengono, la fiaba permette un vero percorso di crescita e di innalzamento secondo un processo che avviene durante la lettura insieme al tessuto narrativo del racconto e alla comprensione delle funzioni che danno vita alla storia. Nella fiaba il motivo iniziale proviene dall’oralità, dal codice popolare di una memoria arcaica: solo in un secondo momento si articola nella scrittura dove il racconto prende forma e acquista le variazioni necessarie. Il tema fondamentale è costituito dal viaggio iniziatico che corrisponde al vissuto antropologico e ad uno schema comportamentale: questo rituale di allontanamento e di separazione, di prove da superare e di rinascita rappresenta per il protagonista un percorso di formazione centrato sul superamento dell’adolescenza per raggiungere l’età adulta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*