Crea sito
Primary Menu
Skip to content
Menu
Home
Articoli
Nuove didattiche per nuovi scenari
PCTO
La didattica per competenze
Italiano in Alternanza
Le competenze nei percorsi liceali
Il sistema delle competenze
Geografia digitale
Didattica
Quale futuro per la lezione frontale?
Story Maps
Cambiare i paradigmi dell’educazione
Didattica Laboratoriale
Alternanza Scuola Lavoro
Tools per costruire una lezione
Scrittura collaborativa
Lavorare con le Mappe tematiche
Mappa tematica testuale
Graphic Novel e ritorno
Libri da tasca & E-Book
Scuola
Video sulla scuola
Risorse
Arte e Immagine
Disegno geometrico
Economia e Diritto
Italiano
Lingue straniere
Matematica e scienze
Meccanica ed elettronica
Storia e Geografia
La Lavagna Interattiva Multimediale
Rassegna di risorse per la LIM
LIM per il sostegno e l’inclusione
Strumenti di lavoro on line
Blog didattico
Mappe tematiche e mappe concettuali
Utilizzare i video in una lezione
WebQuest
Scrittura Wiki
Modello Jigsaw
Letteratura
Copisti e scrittori nel Medioevo
Chierici e laici
Luoghi e soggetti della letteratura
Le forme del testo poetico
Guido Guinizzelli
Dolce Stil Nuovo
Il romanzo
Cento libri memorabili
Ambienti
Ex Machina
Il ragazzo selvaggio dell’Aveyron
Alla ricerca dell’elitropia
Come ti racconto il Medioevo
L’Orlando furioso di Italo Calvino
Dal manoscritto al capolavoro
Percorsi in giallo
Le carte di Propp
Classici
La fiaba
Il teatro classico
Poema epico
Dante Alighieri
Epistola a Cangrande
Francesco Petrarca
Alessandro Manzoni
Eugenio Montale
Ungaretti con Prezi
Formazione
USR Toscana
Ordinamenti e curricolo
La scuola del Primo ciclo
Obbligo di istruzione
Licei
Istituti Tecnici
Istituti Professionali
Orizzonte Apprendistato
Liceo «Pascoli» 2020
ITCG «Fermi» Pontedera
Liceo «Pascoli» 2018
IC «Beato Angelico»
IIS «Avogadro»
IC Castiglion Fiorentino
IIS Vegni – Cortona
IIS «Virgilio»
IC «Tozzi» – Chianciano
Per iniziare
Compiti di realtà
Seconda fase
Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria
Conclusioni
IC Pontassieve
IC «Busoni-Vanghetti» Empoli
Per iniziare
Miglioramento
Cultura organizzativa
La Qualità a scuola
Sistema Nazionale di Valutazione
TFA
1. Modelli di apprendimento
I «formati» dell’istruzione
Instructional Design
2. La valutazione
Header Toggle
Didattica della Letteratura & Formazione continua
Il Blog di Carlo Mariani
Home
»
Autovalutazione & Miglioramento
Autovalutazione & Miglioramento
Scroll Up
Home
Articoli
Nuove didattiche per nuovi scenari
PCTO
La didattica per competenze
Italiano in Alternanza
Le competenze nei percorsi liceali
Il sistema delle competenze
Geografia digitale
Didattica
Quale futuro per la lezione frontale?
Story Maps
Cambiare i paradigmi dell’educazione
Didattica Laboratoriale
Alternanza Scuola Lavoro
Tools per costruire una lezione
Scrittura collaborativa
Lavorare con le Mappe tematiche
Mappa tematica testuale
Graphic Novel e ritorno
Libri da tasca & E-Book
Scuola
Video sulla scuola
Risorse
Arte e Immagine
Disegno geometrico
Economia e Diritto
Italiano
Lingue straniere
Matematica e scienze
Meccanica ed elettronica
Storia e Geografia
La Lavagna Interattiva Multimediale
Rassegna di risorse per la LIM
LIM per il sostegno e l’inclusione
Strumenti di lavoro on line
Blog didattico
Mappe tematiche e mappe concettuali
Utilizzare i video in una lezione
WebQuest
Scrittura Wiki
Modello Jigsaw
Letteratura
Copisti e scrittori nel Medioevo
Chierici e laici
Luoghi e soggetti della letteratura
Le forme del testo poetico
Guido Guinizzelli
Dolce Stil Nuovo
Il romanzo
Cento libri memorabili
Ambienti
Ex Machina
Il ragazzo selvaggio dell’Aveyron
Alla ricerca dell’elitropia
Come ti racconto il Medioevo
L’Orlando furioso di Italo Calvino
Dal manoscritto al capolavoro
Percorsi in giallo
Le carte di Propp
Classici
La fiaba
Il teatro classico
Poema epico
Dante Alighieri
Epistola a Cangrande
Francesco Petrarca
Alessandro Manzoni
Eugenio Montale
Ungaretti con Prezi
Formazione
USR Toscana
Ordinamenti e curricolo
La scuola del Primo ciclo
Obbligo di istruzione
Licei
Istituti Tecnici
Istituti Professionali
Orizzonte Apprendistato
Liceo «Pascoli» 2020
ITCG «Fermi» Pontedera
Liceo «Pascoli» 2018
IC «Beato Angelico»
IIS «Avogadro»
IC Castiglion Fiorentino
IIS Vegni – Cortona
IIS «Virgilio»
IC «Tozzi» – Chianciano
Per iniziare
Compiti di realtà
Seconda fase
Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria
Conclusioni
IC Pontassieve
IC «Busoni-Vanghetti» Empoli
Per iniziare
Miglioramento
Cultura organizzativa
La Qualità a scuola
Sistema Nazionale di Valutazione
TFA
1. Modelli di apprendimento
I «formati» dell’istruzione
Instructional Design
2. La valutazione
Apri un sito e guadagna con Altervista
-
Disclaimer
-
Segnala abuso