- ciascuno deve dare il suo contributo alla riuscita del compito assegnato dal docente;
- il gioco di squadra funziona se ciascuno studente porta in dote uno o più elementi di riflessione da aggiungere e integrare a quelli degli altri compagni.
Perché la LIM può essere utile nel modello Jigsaw:
Il lavoro con il Jigsaw sfrutta abilmente le potenzialità della LIM in quanto:
- la sintesi finale presuppone la costruzione e l’assemblaggio dei contributi degli studenti;
- il lavoro di sintesi produce necessariamente una successione di elementi da esporre in modo sequenziale e interrelato;
- durante l’esposizione finale si rende utile evidenziare parti, sottolineare concetti, collegare “parole-chiave” mediant elementi iconografici;
- l’aspetto visivo facilita la comprensione da parte degli altri gruppi-classe che hanno invece lavorato su argomenti diversi;
- le competenze tecnologiche degli studenti costituiscono un valore aggiunto quando riescono ad integrare la testualità del manuale con riferimenti alle risorse presenti in rete (link; utilizzo di immagini, esempi, video)
Caratteristiche in sintesi del Modello Jigsaw:
- Anche lo studente meno bravo viene stimolato alla partecipazione e responsabilizzato su un compito che deve assolvere allo scopo di contribuire al risultato del gruppo.
- Il modello Jigsaw è molto più efficace quando si tratta di imparare concetti e contenuti teorici piuttosto che apprendere abilità o competenze pratiche.
- Ciascun gruppo indica un responsabile-referente che dovrà esporre il lavoro della propria unità operativa.
Punti di forza del Modello Jigsaw:
Cooperazione, responsabilità, autostima, solidarietà all'interno del gruppo, gestione del conflitto e dell’insuccesso, gioco di squadra, motivazione.Sitografia di riferimento:
- L'esperienza di CIRCLE - Il Centro Internazionale di Ricerca sul Cooperative Learning
- Apprendimento cooperativo: Sviluppo dell'autonomia scolastica e comunità di pratiche
- Learning Together - I principali modelli di apprendimento cooperativo.
- Jigsaw Classroom - Il modello di apprendimento cooperativo elaborato da Aronson