Come ti racconto il Medioevo

Questo percorso didattico si articola in un confronto tra alcuni testi che hanno come argomento il Medioevo: brani narrativi tratti da racconti e romanzi storici, brevi capitoli di manuali di storia, semplici esempi di saggistica. La cornice dell’epoca medievale – con tutte le suggestioni e gli stimoli che essa implica anche a livello interdisciplinare – consentirà di contestualizzare il lavoro sul piano linguistico attraverso l’integrazione di materiali che potranno essere impiegati per costruire ulteriori percorsi di analisi, mappe concettuali, schemi ipertestuali.

Il focus dell’attenzione è concentrato sui criteri della coerenza e coesione del testo che dovranno emergere dalla comparazione delle differenti tipologie prese in esame: il quadro teorico di riferimento è, infatti, quello rappresentato dal “patto comunicativo che lega immancabilmente emittente e destinatario” proposto nelle ricerche sulle tipologie testuali da Francesco Sabatini.

Si tratta pertanto di una configurazione fortemente innovativa rispetto a quella tradizionalmente accettata, anche a livello didattico, e rappresentata dalla trilogia del testo narrativo, descrittivo e argomentativo. Il parametro per distinguere i tipi di messaggio realizzabili è dato dal “vincolo interpretativo che in quel patto l’emittente pone al destinatario” (F. Sabatini, “Rigidità-esplicitezza” vs “elasticità-implicitezza”: possibili parametri massimi, ora in ID., L’italiano nel mondo moderno. Saggi scelti dal 1968 al 2009, a cura di V. Coletti, R. Coluccia, P. D’Achille, N. De Blasi, D. Proietti, Napoli, Liguori, vol. 2, pp. 183-216. 2010, 185). Il punto di osservazione è dunque centrato sul destinatario, sul lettore, sulla sua capacità di decodificare il codice linguistico del testo e di riformularne, in modo produttivo, alcune semplici ma efficaci esperienze.

Dal raffronto tra testi mediamente vincolanti (come il manuale di storia) e testi narrativi poco vincolanti (romanzi e racconti storici), in cui l’informazione deve essere recuperata attraverso un processo di comprensione più complesso e articolato, è possibile condurre una riflessione sulla struttura e sulla funzione del testo nelle due diverse tipologie che vengono proposte.

 

Unità didattica per la classe

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.